Logo 526x600 - Studio Odontoiatrico Dr.ssa Caterina Facchini a Predazzo

I nostri Trattamenti

Lo Studio Dentistico della Dott.ssa Caterina Facchini è specializzato in molteplici tipologie di trattamenti per la tua salute orale.

Igiene e profilassi

La prevenzione è ormai la tendenza globale della medicina.

In odontoiatria la prevenzione parte dai controlli periodici e dalle sedute di profilassi professionale almeno semestrali o trimestrali a seconda che si tratti di paziente parodontalmente sano o meno .

Durante questi appuntamenti con il proprio dentista sono previsti con cadenza annuale controlli radiografici a prescindere dai quali non è possibile intercettare lesioni cariose invisibili  ad occhio nudo o iniziali processi patologici a carico dei tessuti di sostegno .

Per questo nel nostro studio utilizziamo sistemi digitali di ultima generazione .

Sbiancamento dei denti

Lo sbiancamento dei denti è un trattamento cosmetico che ha lo scopo di incrementare la luminosità del sorriso migliorando così la percezione estetica della nostra persona da parte di noi stessi e del prossimo.

Esistono molti sistemi per ottenere questo risultato .Presso il nostro studio lo sbiancamento prevede un protocollo non impattante sui ritmi di vita del paziente che comprende una  fase ambulatoriale molto breve ed una domiciliare più lunga di circa due settimane.

Questa sistematica non danneggia i denti e richiede piccoli accorgimenti da parte del paziente durante il periodo di trattamento .

Disturbi dell'articolazione temporo-mandibolare

I disturbi dell’articolazione temporo -mandibolare sono quadri complessi e spesso invalidanti la qualità di vita e sono causati da molteplici fattori.

La Dott.ssa Facchini, grazie alle competenze acquisite con il conseguimento del master specifico per queste patologie presso l’Università di Padova, saprà inquadrare la causa principale indicando la terapia più adatta.

Estetica dei tessiti peri-orali

L’odontoiatria è quella branca della medicina che ha il compito di diagnosticare e trattare patologie del cavo orale e dei tessuti adiacenti.

Essa ha sia lo scopo di curare patologie come detto ma anche di migliorare l’estetica del sorriso.

Nel nostro studio proponiamo trattamenti con filler e/o biorevitalizzanti dei tessuti periorali .

Endodonzia

L’endodonzia è quella branca dell’odontoiatria molto tecnica e complessa che permette di conservare l’elemento naturale del paziente seppur non più vitale .

Dove è possibile, infatti, è sempre preferibile conservare il dente naturale alla sua sostituzione con un impianto il quale non conserva la sensazione tattile tipica del dente naturale.

L’ endodonzia presuppone una strumentazione all’avanguardia come quella a disposizione del nostro studio e molti piccoli accorgimenti come l’uso della diga sia per la sicurezza del paziente  sia per la buona riuscita del trattamento stesso.

Odontoiatria conservativa ed estetica

L odontoiatria conservativa è quella branca dell’odontoiatria che ha lo scopo di prolungare più possibile la permanenza nel cavo orale di un elemento dentario già parzialmente danneggiato ma ancora vitale .

Le procedure di odontoiatria conservativa sono spesso di natura adesiva e ciò impone l’uso di un dispositivo chiamato diga di gomma (a maggior ragione se si tratta di bambini).

Tale presidio oltre a rendere duraturi i restauri eseguiti, in conformità, peraltro, con le indicazioni delle case produttrici dei materiali adesivi da noi utilizzati, rende la procedura confortevole ma soprattutto mette il paziente adulto o pediatrico al sicuro dalla caduta in gola di corpi estranei .

Protesi

Un manufatto protesico  consente di ripristinare parzialmente o integralmente la struttura della corona clinica di un elemento naturale o di un impianto .

Per realizzarlo esistono, oggi, diversi materiali come il disilicato o la zirconia che nel nostro studio vengono preferiti ad altri allo scopo di ottenere un risultato estetico più soddisfacente e naturale.

Implantologia

L’implantologia è una branca che consente di sostituire un elemento perso per mezzo di viti in titanio protesizzate in modo tale da ripristinare una masticazione bilanciata ed efficiente .

Nel nostro studio si utilizza una tecnologia coreana dalla nota affidabilità.

Chirurgia orale

La chirurgia orale comprende interventi come le estrazioni dei denti del giudizio o dei loro germi o di elementi irrimediabilmente compromessi o procedure per rimuovere lesioni più complesse.

Nel nostro studio si usano tecniche mini invasive  per il miglior comfort intra e post operatorio del paziente.

Parodontologia

La parodontologia è quella specialità in odontoiatria che ha lo scopo di conservare elementi affetti da patologie dei tessuti di sostegno dell’elemento prima che vengano persi .

Permette con incontri trimestrali di mantenere la salute orale del paziente .

Nei casi più gravi si ricorre a procedure chirurgiche che a seconda dei casi consentono di rigenerare o di modellare i tessuti in modo tale da conservare  più a lungo possibile la sopravvivenza  del dente stesso.

Ortodonzia

L’ortodonzia è una branca molto articolata dell’odontoiatria che mira alla correzione sia in senso funzionale  sia in senso estetico della masticazione.

Nel bambino si puo’ agire intercettando una crescita scorretta precocemente grazie alla tecnologia in dotazione al nostro studio.

Questo permette di accorciare le tempistiche del trattamento ortodontico tradizionale. Naturalmente nel paziente già adulto, in cui ormai non sia possibile influenzare la crescita, si ricorre all’ortodonzia tradizionale o a quella trasparente.

Radiologia digitale

La radiologia è quell’ ausilio fondamentale al momento più importante del rapporto tra odontoiatra e paziente cioè la fase diagnostica.

Con una diagnosi scrupolosa eseguita tramite la strumentazione radiologica di ultima generazione è possibile intercettare, per esempio, una piccola carie che se trascurata puo’ essere causa, in breve, della compromissione dell’elemento dentario o, ancora, intercettare una tendenza di crescita che bisogna correggere in un individuo in via di sviluppo o infine lesioni ossee dai significati tra i più disparati.

Odontologia Forense

L’ odontologo forense è il medico legale della bocca e dei denti .
In particolare si occupa della valutazione del danno conseguente a malpractice (errori medici eseguiti da odontoiatri o abusivi ), traumi conseguenti a incidenti della vita quotidiana fino a quelli legati ad aggressioni.

L’ odontologia forense permette di valutare il danno in ambito civile, penale ed assicurativo .

La Dott.ssa Facchini grazie alle specifica preparazione acquisita con il conseguimento del Master in Odontologia Forense presso l’Università di Firenze sarà in grado di fornire un parere preliminare sulla sussistenza degli estremi per la procedibilità di qualsivoglia sinistro in questo ambito, previa visita conoscitiva.